A+ A A-

Virtualizzazione

Nelle scienze informatiche il termine virtualizzazione, nella sua accezione più generale, si riferisce alla possibilità di astrarre le componenti hardware, cioè fisiche, degli elaboratori al fine di renderle disponibili al software in forma di risorsa virtuale.

La forma più nota ed utilizzata di questo approccio consiste nell'installare sistemi operativi su hardware virtuale; l'insieme delle componenti hardware virtuali (Hard Disk, RAM, CPU, NIC) prende il nome di macchina virtuale (VM) e su di esse può essere installato il software come, appunto, i sistemi operativi e relative applicazioni. Tipicamente più VM esegueno contemporaneamente sulla medesima macchina fisica. Le eventuali contese di risorse vengono gestite dai software di virtualizzazione che si occupano della gestione dell'ambiente (es: VirtualBox, VMware vSphere, Citrix XenServer).

Vantaggi

Ottimizzazione sfruttamento risorse HW Uno dei principali vantaggi della virtualizzazione è la razionalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse hardware grazie ai meccanismi di distribuzione delle risorse disponibili di una piattaforma fisica. Si ottiene che più macchine virtuali possono eseguire contemporaneamente su un unico sistema fisico condividendo le risorse della piattaforma.
Sicurezza dati.  Un server è  tipicamente associato ad un File Server oppure ad un NAS. La centralizzazione dei dati facilita il backup e la ridondanza (RAID, per esempio).
Sicurezza Furti
 E' più facile presidiare un unico punto  di possibile attacco. Il server di virtualizzazione può essere mantenuto un stanze molto più riparate e difese rispetto ai comuni PC che sono spesso alla portata anche del pubblico.   
Sicurezza malware  E' più facile presidiare un unico punto  di possibile attacco. Economie di scala.  
Robustezza

Le VM possono essere salvate con enorme facilità insieme al loro stato commputazionale. Si ottengono facilmente dei backup di ciascun sistema che possono essere facilmente ripristinati (restore) dopo qualsiasi tipo di malfunzionamento SW od attacco di malware.

Continuità energia

 Risulta più agevole fornire continuità all'erogazione di energia elettrica (mediante UPS, per es.) ad un singolo server invece che ad una pletora di PC sparsi in uffici diversi.  

Inoltre utilizzando dei PC portatili come terminali intelligenti si dispone automaticamente di UPS anche per le postazioni di lavoro.

Riservato-admin

OPENWAY
C.F. ZMBVTR62M03L219L - P. Iva 10375930012 - CCIAA: 1128058