Registro elettronico

Il registro elettronico deve essere uno strumento molto agile ed ergonomico con l'obiettivo di rendere più agevole il lavoro ai docenti ed alle segreterie. Per questo abbiamo scelto il sistema Tiche.

Tiche è semplice: altri programmi, forse tecnologicamente più evoluti, offrono tante opzioni da renderli sovradimensionati per le reali esigenze dei docenti delle scuole italiane che non amano, come è giusto che sia, sciupare tempo prezioso dietro ad un monitor per espletare delle faccende meramente burocratiche. Senza contare altri software, anch'essi validi, ma dai costi esagerati per le magre casse degli attuali istituti scolastici.registro-di-classe-01

Pertanto proponiamo di un software di tipologia open che consente ampia flessibilità e personalizzabilità della souzione, associate ad una spiccata economicità, a partire dall'assenza di costi fissi ricorrenti (es: licenze d'uso e di hosting).

Caratteristiche

Vantaggi

  • La soluzione è curata da un gruppo misto di docenti della scuola italiana ed informatici; quindi può essere definita come una soluzione pensata da docenti per i docenti.

  • Sistema web-based: quindi NON richiede l'utilizzo di client specifici

  • Configurabile sia in modalità cloud che "on customer premises" (ogni componente del sistema è fisicamente incluso nel perimetro scolastico)

  • Si integra efficacemente con le reti WFI della scuola  per consentirne un comodo utilizzo dalle aule.

  • Si integra efficacemente con l'utilizzo di terminali semplici, affidabili, robusti ed economici nelle aule (tablet, per esempio) .

  • Assenza di oneri e costi ricorrenti quali licenze d'uso o costi di hosting o di accesso ad internet
  • Si adatta all'uso da parte della maggior parte dei devices già in uso presso la scuola (PC anche obsoleti, portatili anche obsoleti, thin-clients, tablet, smartphones).
  • Risolve i problemi implicati dalle soluzioni cloud. Costi inclusi
  • Assenza di requisiti di banda nell'accesso ad Internet.
  • Assenza di problemi conseguenti alla affidabilità ed alla continuità della connessione a Internet.
  • Riduzione delle problematiche relative alla sicurezza e privacy dei dati gestiti.
  • La leggerezza del protocollo utilizzato (HTTP) consente la fruizione del sistema via WIFI.
  • Flessibilità del deploy (installazione) e delle funzionalità del sistema stesso in base alle esignze del cliente.

Il sistema software

 

Tiche che è un sistema web based; quindi esso riproduce le note funzionalità di un registro scolastico di un docente pur essendo gestibile online (opzionalmente) da un qualsiasi computer connesso alla rete internet. Con Tiche il Docente può registrare le assenze ed i voti, inserire i voti degli scrutini intermedi e finali. Il Coordinatore di classe può scaricare i voti dei colleghi del consiglio di classe in un comodo foglio Excel per successive elaborazioni. Il personale di segreteria può inserire le assenze, ritardi ed uscite ed informare le famiglie con un SMS quando le assenze superano un certo numero. Il dirigente scolastico ha il polso della situazione in tempo reale in quanto ha accesso a tutti i registri dei docenti, compresi i voti degli scrutini. Infine, le famiglie, sono informate in tempo reale sull’attività svolta dal proprio figlio.

Gestione accessi e Privacy

Il tutto avviene nel pieno rispetto della tutela della privacy in quanto ogni tipologia di utente ha accesso solo ad informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo. Per esempio, un docente può inserire e vedere i voti solo delle proprie classi, un genitore ha accesso solo ai dati che riguardano il proprio figlio. L’accesso al servizio è assicurato attraverso un nome utente (in genere il proprio codice fiscale) ed una password che sono strettamente personali e riservate.

In definitiva Tiche è in grado di gestire:

  • 5 profili-utente (il numero di utenti è illimitato) con permessi diversi

  • le assenze degli alunni

  • gli SMS di comunicazione alle famiglie

  • i voti delle comuni verifiche giornaliere

  • la raccolta dei voti per gli scrutini

  • la consultazione dei voti giornalieri per le famiglie e di quelli degli scrutini

  • il monitoraggio degli accessi (per ragioni di sicurezza e privacy)

Tutto ciò con l'opzione di pubblicare i dati sul sito Internet della propria scuola oppure di renderlo disponibile limitatamente alla intranet scolastica.

L’amministratore del sistema può decidere quali funzionalità attivare e quali lasciare non operative.

Il lavoro dell’insegnante è di gran lunga semplificato se le famiglie sono informate in tempo reale sull’andamento didattico disciplinare del proprio figlio. Le famiglie devono infatti poter intervenire subito con le opportune correzioni in coincidenza dei comuni cali di rendimento dello studente grazie al registro elettronico il docente è in grado di informare il genitore in tempi brevissimi. Smistare la comunicazione docente-genitore sul web la rende di fatto continua e non saltuaria. La scuola entra finalmente nelle famiglie degli studenti e ciò in parte costituisce un deterrente per lo studente che intenda mascherare il suo rendimento.

OPENWAY
C.F. ZMBVTR62M03L219L - P. Iva 10375930012 - CCIAA: 1128058