Accesso wifi a risorse

Il WIFI è una tecnologia nota a tutti ma nel contesto di una scuola (o di un'azienda) non sono altrettanto evidenti le possibilità di utilizzo.

Infatti spesso si considera  l'accesso al WIFI come se fosse un sinonimo dell'accesso ad Internet, anzi, più riduttivamente ancora,  dell'accesso al Web. Si dimentica quindi che il WIFI può costituire anche un comodo accesso a tutte e risorse ICT interne ed esterne, ovvero alla LAN della scuola ed a Internet; ove per Internet si intende un vasto insieme di servizi che vanno ben oltre al Web puro e semplice: FTP (es: file hosting e sharing), VoIP (es. Skype), e-Mail, Podcast, Chat, Peer to Peer,  video sharing & streaming, IPTV, Web Radio,VoIP, Cloud computing, Home banking, E-Commerce, E-Learning. etc.

Interconnettere e far interoperare i sistemi scolastici può essere un enorme valore aggiunto. Ad esempio il sistema per il registro elettronico OpenWay può essere fruito via WIFI e tablet senza neppure sobbarcarsi tutti gli swantaggi dell'accesso ad Internet (limiti di banda, instabilità connessione, malware, costi di hsting o di cluod service).

OpenWay offre una gamma molto ampia e duttile di soluzioni WIFI consapevole del fatto che le esigenze d'utilizzo e di spesa delle scuole sono molto diverse rispetto a quelle aziendali. Sussistono pure ampie differenze tra una scuola e l'altra.

Non ultime le differenze ambientali ed architettoniche dello stabile che rendono necessaria una progettazione accurata, flessibile e radicalmente ad-hoc.

Forniamo qualche esempio di problema+soluzione:

  • Costo cablatura alimentazione per AP - Power Over Ethernet
  • Costo cablatura ethernet - Powerline  Ethernet
  • Inaffidabilità degli AP - gestione centralizzata
  • Cablature in luoghi pubblici - ponti WIFI
  • Inquinamento elettromagetico - parcellizzazione celle WIFI mediante utilizzo AP a basso costo.

OPENWAY
C.F. ZMBVTR62M03L219L - P. Iva 10375930012 - CCIAA: 1128058