Linee-guida-through-maze-400x250OpenWay è una ditta specializzata in informatica e servizi ICT; la sua offerta comprende anche una linea di prodotti e soluzioni per la scuola digitale. Trai servizi vi sono anche assistenza, manutenzione edi i corsi a supporto.   

In sintonia con le direttive del Piano Scuola Digitale del DGSSSI (MIUR),    le nostre soluzioni didattiche sono pensate da docenti per i docenti e si fondano principalmente su software Open e Free allo scopo di renderle duttili e adatte alle capacità di spesa della scuola italiana; ma senza rinunciare alla qualità, semplicità, pertinenza ed efficacia.

Siamo particolarmente attenti agli aspetti didattici delle soluzioni come motivazione e fine ultimo delle componenti tecnologiche.

La nostra offerta è in evoluzione, per cui teniamo in seria considerazione ogni segnalazione pervenuta da docenti al fine di esaminare e valutare comparativamente nuovi ambienti e prodotti per ciascuno degli ambiti funzionali e di utilizzo.

 Alcuni degli aspetti normativi, amministrativi ed economici a cui ci ispiriamo sono espressi negi articoli seguenti:

 

J51_GridGallery

Business

I moderni strumenti informatici abilitano e potenziano le attività aziendali. Ultimamente una grande innovazione in tema di efficentazione....

Data center

Server, data center, cloud: sono i nuovi paradigmi di elaborazione; oggi alla portata delle aziende più piccole. Anche grazie ad un moderno tipo di rapporto cliente fornitore ....

Accesso alle risorse

Integrazione ed accessibilità

Un buon networking permette di sfruttare appieno le potenzialità dei nostri sistemi hardware e software. Spesso questa componente dei sistemi è trascurata e potrebbe renderli molto migliori in termini di funzionalità, efficenza e risparmio....

Knuth

Informatica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. »

(Edsger Wybe Dijkstra)

L'informatica è la scienza applicata che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzate. In particolare ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici. Come tale è una disciplina fortemente connessa con l'automatica, l'elettronica ed anche l'elettromeccanica. L'informatica come scienza si accompagna, si integra o è di supporto a tutte le discipline scientifiche e non, e come tecnologia pervade pressoché qualunque "mezzo" o "strumento" di utilizzo comune e quotidiano, tanto che (quasi) tutti siamo in qualche modo utenti di servizi informatici. La valenza dell'informatica in termini socio-economici ha scalato in pochi anni la piramide di Anthony, passando da operativa (in sostituzione o a supporto di compiti semplici e ripetitivi), a tattica (a supporto della pianificazione o gestione di breve termine), a strategica. In tale ambito l'informatica è diventata talmente strategica nello sviluppo economico e sociale delle popolazioni che il non poterla sfruttare, uno status ribattezzato con l'espressione digital divide, è un problema di interesse planetario. L'informatica, assieme all'elettronica e alle telecomunicazioni unificate insieme sotto la denominazione Information and Communication Technology (ICT), rappresenta quella disciplina e allo stesso tempo quel settore economico che ha dato vita e sviluppo alla terza rivoluzione industriale attraverso quella che è comunemente nota come rivoluzione digitale.

 

 

 Una rappresentazione artistica della macchina di Turing  

OPENWAY
C.F. ZMBVTR62M03L219L - P. Iva 10375930012 - CCIAA: 1128058